Relazione Finale attività Scuola di Musica

Posted on 17/02/2011 by cecca in 2009

Scuola di Musica Marco Taschler

presso la Scuola F. Cesana

a.s. 2008 – 2009

relazione finale

Le lezioni della Scuola di Musica Marco Taschler presso i plessi F. Cesana e Rio de Janeiro, sono iniziate il 29 settembre 2008, si sono svolte nei giorni lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, in maniera continuativa, fatte salve le feste e i giorni in cui la scuola è stata chiusa, e si sono concluse con due concerti finali nei giorni 11 e 12 giugno 2009.

Gli allievi, tutti bambini già allievi o ex allievi della Scuola F. Cesana, hanno avuto la possibilità di svolgere le loro lezioni di musica in orario contiguo all’orario scolastico, con grande risparmio di tempo sia per loro sia per le famiglie.

Nel corso di questo quarto anno di attività è stato possibile aprire i seguenti corsi:

presso Cesana:

-          corso di Pianoforte, M.° Cesare del Prato, 10 allievi

-          corso di chitarra. M.° Jacopo Barbato, 3 allievi

-          corso di violino, M.° Valentina Macioti, 2 allievi

-          corso di flauto, M ° Giulia Accardo, 1 allievo

-          laboratorio di percussioni, M.° Hagi Mishra, 1 allievi

-          laboratorio di musica corale 10 allievi

-          laboratorio di propedeutica musicale 3-5 anni M.° F. Ficarella, 6 allievi

Le lezioni dei corsi sono state di tipo individuale, ciascun allievo ha svolto il proprio percorso didattico secondo il proprio impegno e qualità; gli insegnanti hanno impostato il lavoro in due incontri settimanali di circa 30’ ciascuno, ovvero un incontro settimanale di un’ora. Il lavoro è stato incentrato anche su fare musica insieme e mettere in relazione i ragazzi attraverso la musica.

La qualità della didattica è stata gestita da tutti gli insegnanti in coordinamento costante con la supervisione del Direttore della scuola, il M.° Del Prato, e si è basata su due elementi: la tecnica di base dello strumento scelto, e la musica d’insieme. I frutti di questa scelta didattica si sono colti in maniera sostanziale durante i concerti finale che si sono svolto il 12 giugno 2008 sul Sagrato della Chiesa di S. Alessio all’Aventino, alla presenza di oltre 200 persone di pubblico per serata che hanno apprezzato le esecuzioni musicali di tutti gli allievi. In questa sede tutti gli allievi hanno ricevuto un attestato di partecipazione e piccolo dono offerto dall’associazione.

L’Associazione Culturale Marco Taschler che ha organizzato le attività della scuola di musica e il concerto finale, ha messo a disposizione della scuola un pianoforte verticale (di cui hanno beneficiato anche le attività musicali curricolari della Scuola Cesana), una segreteria, un collaboratore per la sorveglianza, nonché ha svolto tutte le mansioni relative a questioni di natura amministrativa. La spesa sostenuta dalle famiglie degli allievi, sia per i corsi individuali sia per i laboratori, è stata molto contenuta in relazione ad iniziative simili presenti sul territorio.

L’Associazione si è resa disponibile con tutti i suoi allievi e gli insegnanti a partecipare agli eventi istituzionali della Scuola, come la festa della Cesana che si è svolta il 23 maggio 2008, e ha fornito un Coro Gospel per la Festa della Rio del 30 Maggio scorso.

Abbiamo dato anche impulso a piccole lezioni concerto estemporanee e sostegno quando era possibile a colleghe che avessero avuto bisogno di maggiori competenze musicali.

La sorveglianza, che è stata effettuata da Chiara Ceccaroni, è stata necessaria durante la sola giornata del mercoledì in quanto gli orari sono stati sviluppati per sfruttare il giorno di lunedì in cui la scuola è aperta fino alle ore 18 per la programmazione. Nei giorni di giovedì e venerdì siamo stati in grado di concludere le nostre attività coincidendo con l’orario di chiusura della scuola.

Quest’anno abbiamo avuto potuto gestire una migliore organizzazione interna grazie al fatto che oramai soprattutto presso il plesso Cesana la nostra attività è consolidata e ciò ci ha garantito il disporre di maggiori risorse per le spese di organizzazione e segreteria.

Il nuovo sito internet della ACMT il cui indirizzo è www.acmt.it, avrà una sezione dedicata alla Scuola di Musica acmt che da settembre sarà un punto di riferimento virtuale per una maggiore informazione, è in grado e volentieri lo propongo, di ospitare anche uno spazio relativo alle attività e alle iniziative della scuola, saremo lieti di parlarne il prossimo anno.

Resta il cruccio legato alla difficoltà di far “prendere piede” a queste attività anche presso il plesso “Rio”, ma dovremo da settembre stabilire una strategia di comunicazione più efficace, e forse quanto detto sopra circa il sito internet potrà dare conforto a questo obiettivo.

Tutti gli allievi della scuola di musica e relativi genitori hanno chiaramente manifestato la volontà di proseguire questa esperienza l’anno prossimo e ciò corrisponde anche agli auspici dell’Associazione Taschler e degli insegnanti. Inoltre la segreteria dell’associazione registra l’interesse di altri potenziali allievi e di molte persone che hanno apprezzato l’iniziativa e vorrebbero partecipare il prossimo anno. Auspichiamo dunque un positivo riscontro da parte della Dirigenza Scolastica e degli organi scolastici competenti.

Il Direttore Artistico

M.° Cesare del Prato

Lascia un Commento

  • ACMT su Twitter

    @ACMarcoTaschler on Twitter
  • Video su YouTube.