L’errore e il controllo

Posted on 03/04/2013 by cesare del prato in Pillole

Questa sezione del sito è stata pensata per dare spazio a noi maestri, affinché possiamo dare piccole indicazioni su tematiche musicali tecniche e didattiche. Un compito arduo in poche righe, che speriamo di riuscire a sviluppare. Saremo contenti dei vostri suggerimenti, perciò lasciate un commento se credete.

Molti argomenti che tratterò riguarderanno l’equilibrio tra errore e controllo.

L’errore nella prassi esecutiva è fondamentale. Quando si suona e si studia soprattutto quando si fa tecnica io cerco l’errore per testare il livello in cui mi trovo quel giorno con le mie mani, oppure in cui si trova il coro che sto dirigendo. L’errore è il primo gradino oltre la soglia del controllo.

Faccio fare ai miei coristi dei vocalizzi difficili che si basano sull’ascolto reciproco. Sono 3 accordi: il primo  in stato fondamentale e 3 posizione melodica, rispettivamente in tonalità maggiore, minore, 5a diminuita e risolve enarmonicamente nella tonalità un semitono sotto. Il controllo che chiedo è nella capacità di:

  • tenere i suoni lunghi intonati
  • “sentire” l’accordo, intonare correttamente il semitono discendente
  • gestire l’intonazione quando si passa ad es., dall’accordo do, mi b, sol b, a si re diesis, fa diesis

vocalizzo per coro #7

Il controllo nel coro è l’ascolto degli altri, la capacità di cantare ascoltando se stessi ma prima ancora gli altri. Per spiegare questo ai miei bimbi coristini gli dico che è proprio per fare questa cosa difficile che abbiamo due orecchie.

Infine, tanto per sottolineare quanto sia fondamentale cantare insieme per la crescita di una società bella e ricca di preziose cose che non si comprano, l’ascolto degli altri che preceda l’ascolto di se stessi mi sembra che sia un principio da applicare a tante forme di coesistenza pacifica, e un ottimo modo di far crescere i nostri figli.

One Comment

  1. Applicabile anche al pianoforte, anche se l’individualità dello strumento forse pone problemi diversi. Per quanto mi riguarda l’errore è fondamentale…

Pingbacks

Lascia un Commento

  • ACMT su Twitter

    @ACMarcoTaschler on Twitter
  • Video su YouTube.