The Really Big Chorus (TRBC)

Posted on 16/04/2013 by Andrea Spila in Il coro della settimana

Finale-Messiah-2011Il coro della settimana è il Really Big Chorus (TRBC), la più grande corale britannica, composta da cantanti provenienti da centinaia di cori del Regno Unito, dell’Europa, degli Stati Uniti e di molti altri paesi del mondo (la mailing list del gruppo conta circa 10mila membri). TRBC è affiancata da una società, Concerts from Scratch, che si occupa degli aspetti organizzativi (prenotazioni, biglietteria, viaggi e alloggi dei cantanti).

Really Big Chorus/Concerts from Scratch è nato da un’idea di Don Monro, un canadese che giunse a Londra negli anni Sessanta e si ritrovò a vivere nel 1970 a poca distanza dalla Royal Albert Hall.
Nacque così nel 1974 la prima edizione di Messiah from Scratch (il Messiah da zero), quando un piccolo gruppo di entusiasti (noti come i “quattro scienziati pazzi”) si mise in testa di mettere in scena l’opera di Haendel alla Royal Albert Hall, dividendosi i costi della produzione. Vennero chiamati musicisti e cantanti amatoriali e grazie al passaparola la sala venne riempita, dando così inizio a una serie di concerti di massa che sono diventati sempre più popolari nel corso degli anni.

Il video che abbiamo scelto mostra il TRBC durante una delle loro rappresentazioni al Royal Albert Hall.

Gods of Olympus di Karl Jenkins (The Really Big Chorus alla Royal Albert Hall, 8/7/2012).

Lascia un Commento

  • ACMT su Twitter

    @ACMarcoTaschler on Twitter
  • Video su YouTube.