Un bicchiere di musica

Posted on 15/10/2013 by cesare del prato in Attività, Musica in città

Nel Foyer del Teatro Vascello dal 24 ottobre dalle 21,15, cominciamo una serie di piccoli concerti fuori dagli schemi. Tutti i giovedì ci sarà qualcuno che suona, musica classica, vocale, strumentale, jazz, a cappella, e magari anche qualche racconto, un incontro.. La particolarità è che non si sa cosa si fa. Cioè non pubblichiamo i nomi di esecutori e autori, nulla, chi viene viene a scatola chiusa. L’ingresso è libero ma tutti saranno caldamente invitati a contribuire solo con del denaro che quando lo poggi non fa rumore..

L’altra novità, e chi fa musica lo sa, è che tutto il contributo incassato andrà a chi ha suonato quella sera.

Una proposta rivoluzionaria…

Vi aspetto!

Cesare

bicchiere di musica finale web

 

 

 

Un bicchiere di musica #1  - 24/10/13

Il 31 ottobre c’è stata la prima serata della serie “un bicchiere di vino”. Una bella serata direi, tutto ha funzionato alla perfezione. Ringrazio i musicisti Alessandro Forlini, Chiara Calderale, Paride Furzi. Ringrazio anche della preziosa collaborazione di tutto lo staff del Teatro Vascello. Ci si vede giovedì. Che ci sarà il prossimo giovedì?

bicchiere di musica 1 alessandro chiara e paride

 

 

Un bicchiere di musica #2 – 31/10/13

Alle volte succede così. Che passi una giornata infernale tra lavoro, traffico e festicciole con i figli da truccare ed inseguire a distanza mentre in gruppetti di streghe e zombi  bussano ai negozi, alle case raggranellando rifiuti e caramelle e tu pensi ci  mancava solo Halloween. E poi alla fine, quando la prole ancora insanguinata sgranocchia il bottino sul divano, decidi di uscire, che in fondo anche tu hai bisogno di un dolcetto, di uno scherzetto , magari entrambi.

Le strade semi deserte per la roma che gioca, ti avvicini al Vascello e già capisci che le note di Brahms suonate da Cesare sono il miglior viatico per la serata che  comincia.
Ed è stata la migliore pensata della giornata essere lì, in mezzo al foyer del teatro, fra amici e un bicchiere di vino ed ascoltare la voce calda ed incredibilmente potente di Federico Benetti ( che uno si chiede ma che c’ha al posto dei polmoni quello lì? ), l’atmosfera familiare, giocosa, intima con cui raccontano i brani, gli aneddoti su Verdi, l’amore di Pamina e Tamino, l’aria di Sarastro, i lieder di Schumann, che belli che sono questi lieder…un’ora e mezza di musica suonata cantata raccontata con grande professionalità ed immediatezza. Ecco mi sento di dire grazie, a Cesare e Federico per averci regalato questa serata, alle streghe ed ai maghetti per avermici portato.
paola
foto cesare-federico ppff luglio 13
Un bicchiere di musica #3 – 07/11/13
Ensemble ALCANTO NuoveVociAntiche
Nel rinascimento le nostre radici, nel presente i nostri rami.

Dalla tradizione sacra e profana della musica rinascimentale derivano uno stile di canto e delle armonie musicali che ci riportano a un periodo storico mai più eguagliato in ricchezza artistica e intellettuale.

Concerti per cerimonie, matrimoni, inaugurazioni, eventi aziendali, festival.

alcanto_san_teodoro_al_palatino_giogno_2013
Un bicchiere di musica #4 – 14/11/13
Una serata in Brasil con il gruppo Estegal di Renato Bonanni
foto di mario giannini

foto di mario giannini

 

Un bicchiere di musica #4 – 21/11/13

Il tango secondo Vincenzo. Racconti storie, musica sul tango e la sua tradizione. E’ stata una serata deliziosa..

foto camera marci 069

Un bicchiere di musica #5 – 28/11/13
Abbiamo incontrato Alessia Piermarini, lei, se stessa, la sua voce e il suo pianoforte. Emozionante.
Un bicchiere di musica #6 – 05 /12/13
Questa serata è stata animata da Sandro De Blasio al violoncello  e dal pianista Giampiero Bruno che hanno eseguito e raccontato la poco nota sonata per pf e vcello di F. Chopin e altre perle del repertorio romantico.
Se siete arrivati a leggere fin qui meritate di sapere che i prossimi giovedì 12 e 19 Dicembre accoglieranno Vincenzo De Filippo e Pasquale Lancuba per una serata di Tango Jazz, e il Coro Concordia che eseguirà a cappella jazz e swing di Natale.

One Comment

  1. Un Bicchiere di musica 12/12/13

    Maestro Vincenzo De Filippo e Pasquale Lancuba :
    ascoltare la loro musica ricca di tecnica, affinità musicali e umane , fantasia, ritmo ; ascoltare la storia del tango raccontata da Vincenzo è sempre un grande piacere.
    So che non è solo mio perchè il giorno dopo riceviamo sms di gratitudine di altri spettatori affettuosamente sempre presenti.

    Ai prossimi bicchieri!!!
    Alessandra Minardi

Pingbacks

Lascia un Commento

  • ACMT su Twitter

    @ACMarcoTaschler on Twitter
  • Video su YouTube.