Nuovo Seminario Vocale Acmt

Posted on 23/01/2015 by cesare del prato in Attività, La scuola di musica

foto camera marci 028Il seminario d’interpretazione vocale acmt è un concept didattico musicale originale di Vincenzo De Filippo. Vuole essere un’esperienza artistica prima che didattica, si prefigge di “costruire” un’ interpretazione il più possibile personale di brani scelti senza preclusione di genere o stile.

Il prossimo Seminario, il terzo della serie, comincerà il 7 Febbraio 2015. La chiusura delle iscrizioni è prevista per il 1 febbraio.

Ogni incontro avrà la durata di tre ore e sarà tenuto da tre docenti in compresenza:Vincenzo De Filippo (vocal coach e pianista) col supporto di due ritmiche (cbasso Paride Furzi , batteria Emanuele Zappia) (cbasso Marco Loddo, batteria Giovanni Campanella).

La particolarità di questo percorso è basata sulla possibilità di sperimentare le proprie capacità esecutive con un trio professionale presente ad ogni lezione che collabora all’arrangiamento estemporaneo di ogni brano e che sperimenta percorsi didattici innovativi perché frutto di una sintesi di tre diverse competenze.

Durante le lezioni si faranno esercizi specifici di ritmica (swing, clavi latine, bossa nova, tempi dispari, ecc..) con un monitoraggio attento e costante a salvaguardia  dell’igiene  vocale dei cantanti.

L’obiettivo più interessante del corso è la finalità artistica, cercheremo di aiutare i partecipanti a creare un rapporto sano, naturale e stimolante con il CANTARE IN PUBBLICO, difatti a fine corso si terranno dei concerti veri e propri in cui tutti i partecipanti potranno mettere davvero a frutto le esperienze maturate durante le lezioni.

(Tengo a sottolineare la bella atmosfera creatasi nelle lezioni con cantanti e docenti in cui tutti noi siamo riusciti a conciliare studio efficace, appassionato e gioioso. Concludo questa piccola premessa con un grazie a tutti per questo anno appena conclusosi e con l’augurio sincero che sia il primo di una serie lunga e serena.

 INFO E ORGANIZZAZIONE

I corsi saranno di tre tipi: Basico, Avanzato e Professionale.

 1) Il corso basico prevede un approccio “morbido” tra cantante e sezione ritmica, si prefigge semplicemente lo scopo di migliorare le capacità ritmiche, di intonazione e interpretative per preparare 2/3 brani singoli e un duetto in vista del concerto finale.

La lezione di tre ore sarà suddivisa tra 6 partecipanti (con in aggiunta un eventuale         recupero) e costerà 40 euro.

2)  Il corso avanzato è adatto a chi (cantante o strumentista) voglia iniziare un percorso semi professionale per l’acquisizione graduale di un proprio repertorio con arrangiamenti originali o per chi voglia approfondire uno stile o un autore in particolare in  una sorta di corso monografico ragionato.

La lezione di tre ore sarà suddivisa tra 5 partecipanti al costo di 50 euro.

3)  Il corso professionale è concepito per chi ha già una solida base tecnica e prevede la creazione di un repertorio per concerti in ambito professionale. Si lavorerà all’evenienza anche su canzoni originali dei partecipanti  e si effettueranno durante le lezioni esercizi avanzati di poliritmia, improvvisazione e durante il corso quadrimestrale si effettueranno concerti intermedi prima del concerto di fine corso.

La lezione di tre ore sarà suddivisa tra solo 3 partecipanti ed avrà un costo di 60 euro.

 

Si possono scegliere due diverse formule di partecipazione: FULL TIME (una lezione a settimana ossia 16 lezioni complessive), PART TIME (a settimane alterne 8 lezioni complessive).

Le lezioni si terranno presso la sala studio del Teatro Vascello sito in via Giacinto Carini 78 (Monteverde vecchio) a Roma i giorni destinati sono: il sabato dalle 10.30 alle 13.30; sabato 14.30/ 17.30 e e la domenica pomeriggio in orario da definire.

Per i cantanti non ci sarà bisogno di alcuna attrezzatura (mic, p.a. ecc..) se ne occuperà l’organizzazione.

Cercheremo di dare la massima collaborazione per il rispetto di orari e di flessibilità nella definizione dei corsi ma viste le notevoli difficoltà organizzative si potranno verificare dei piccoli concordati aggiustamenti in corso.

Concerti di fine corso:

corso basico:                2/3 brani singoli e un duetto per ogni partecipante

corso avanzato:          4/5 brani singoli e un duetto per ogni partecipante

corso professionale: un concerto intero diviso per tre cantanti e un numero trii e duetti da concordare.

Poche necessarie regole di partecipazione

 

  1. Non è possibile effettuare lezioni singole bisogna necessariamente iscriversi al corso quadrimestrale.
  2. Il pagamento deve essere effettuato in due rate all’inizio di ogni bimestre e prevede l’iscrizione obbligatoria (per i non soci) all’Associazione Culturale Marco Taschler con tessera annuale associativa.
  3. Si può effettuare un solo recupero per quadrimestre ma viene comunque lasciata la possibilità a coloro i quali frequentano lo stesso corso di scambiarsi il giorno.
  4. Non si possono avere lezioni con partecipanti in soprannumero per cui bisogna comunicare spostamenti e recuperi almeno 48 ore prima della lezione.  p.s. Per i concerti di fine corso potrebbe essere richiesta una piccola quota aggiuntiva.

Per ulteriori info contattare:

Vincenzo De Filippo 347 6493908

E mail : defilippo.vincenzo@gmail.com

oppure la segreteria acmt

 

Concerti Finali degli scorsi Seminari:

Lascia un Commento

  • ACMT su Twitter

    @ACMarcoTaschler on Twitter
  • Video su YouTube.