Laboratorio Vocale di musica Antica ed Etnica

Posted on 17/02/2011 by cecca in 2010

Foto di Scaramuzzino - www.flickr.com

Vogliamo proporre la creazione di un gruppo vocale di 8 -12 elementi che eseguirà musica polifonica da 3 a 8. voci di repertorio prevalentemente profano, etnico e popolare. Il repertorio partirà delle tre grandi tradizioni polifoniche della scuola del rinascimento italiano, fiammingo e anglo sassone del ’500 – ’600.

La finalità artistica del seguente laboratorio sarà quella di creare un gruppo stabile di cantori per concerti , registrazione di dischi, esecuzione prime di compositore contemporanei (vicini allo stile sopracitato) e performance dal vivo di spettacoli teatrali.

Il laboratorio si svilupperà un incontro settiminale della durata di 2 ore e 30 minuti (escluse prove specifiche in prossimità di concerti) con il seguente programma:

  1. Riscaldamento e tecnica vocale di base
  2. Tecniche vocali extra europee o non convenzionali
  3. Studio per l’esatta intonazione degli accordi e temperamenti inequabili
  4. Lettura musicale estemporanea
  5. Studio e preparazione del repertorio (almeno 1h)
  6. Verifica in quartetti ( uno per voce) del repertorio studiato

Il laboratorio avrà un costo di 50 euro mensili e si terrà il venerdì dalle 19.30 alle 22.00 presso la sede acmt, sarà tenuto dal M° Vincenzo De Filippo con la collaborazione occasionale di altri maestri del corpo docente dell’ACMT ed esterni, come integrazione al programma didattico suscritto.  E’ previsto un corso integrativo di teoria e lettura musicale per i cantori che non abbiano già una preparazione adeguata sulla materia. in un giorno a settimana da definire.

La prima convocazione ed audizione si terrà il giorno venerdì 19 febbraio 2010 alle 19.45 presso la sede dell’associazione culturale ACMT nei locali dell’associazione PlanetVillage in via Paola Falconieri 84 Roma.

Per maggiori informazioni 347.6493908 oppure contattare la segreteria acmt

Lascia un Commento

  • ACMT su Twitter

    @ACMarcoTaschler on Twitter
  • Video su YouTube.