King’s College Choir

Posted on 07/05/2013 by Andrea Spila in Il coro della settimana

choir-academyIl King’s College Choir di Cambridge è un coro britannico di voci maschili che fu istituito per volontà di re Enrico VI nel 1441 affinché cantasse in occasione delle messe quotidiane che si tenevano nella sua splendida cappella. Ancor oggi questo è il ruolo principale del coro che è composto da 16 coristi giovani (choristers), da 14 studenti di attività corale (choral scholars)  e da due studenti d’organo.

I choristers sono fanciulli tra i nove e i 13 anni che vengono istruiti presso la King’s College School, dove studiano per il coro prima e dopo le normali attività scolastiche.

Gli scholars sono studenti universitari del King’s College di Cambridge che, oltre al canto quotidiano nella cappella dell’Università, sono impegnati in qualità di cantanti e direttori in concerti e altri spettacoli, con un repertorio che spazia attraverso molti generi musicali.

Oltre all’attività coristica per le funzioni religiose, il King’s College Choir partecipa a molti eventi musicali di grande rilievo all’interno della cappella del King’s College. Tra questi, il famoso Festival of Nine Lessons and Carols, che ogni anno viene seguito da decine di milioni di ascoltatori in tutto il mondo, in occasione delle festività natalizie. Inoltre, il coro è impegnato regolarmente in un gran numero di concerti sia nel Regno Unito, sia nel resto del mondo.

Abbiamo scelto per voi un video suggestivo in cui i coristi del King’s College Choir interpretano Thine be the glory dal Judas Maccabeus di Haendel, nell’arrangiamento di Stephen Cleobury, direttore del coro.

Lascia un Commento

  • ACMT su Twitter

    @ACMarcoTaschler on Twitter
  • Video su YouTube.