Aperto per tutti

Posted on 03/09/2015 by cesare del prato in Attività, I cori

Eccoci a cominciare l’anno coristico numero 21. Spero che abbiate passato un periodo sereno e riposante. Ieri sera abbiamo avuto una lunga e piacevole riunione con i nostri direttori e abbiamo avuto modo di pianificare cose da fare, orari, logistica eccetera.

Le attività dei cori dei grandi cominceranno da lunedì 7 settembre. Il coro dei bimbi al Teatro Vascello il sabato mattina cominceranno il primo sabato di Ottobre.
Per i grandi, i giorni delle prove saranno come lo scorso anno, il Coro Classico al vascello il lunedì 21 – 23. Il Coro Light e il Coro Tschler Voices il martedì stessa ora, il primo al Don Orione il secondo al Vascello.
Si terrà anche quest’anno un ciclo di sedute di tecnica vocale nei giorni lunedì 19,45 21, martedì 19,45 21, sempre al Vascello a cura di Vincenzo De Filippo come anche  il seminario con trio jazz e pop, sempre presso il Vascello il mercoledì dalle 20 alle 24, il sabato dalle 11 alle 14 e dalle 14,30 alle 17,30.
Nel corso dell’autunno avremo delle novità circa la logistica, collaborazione con altre realtà di Monteverde in corso di approntamento, dove potremo svolgere piccoli concerti divulgativi, incontri, laboratori. Ne parleremo.
Abbiamo avuto molte chiamate di persone che vogliono venire nei cori che accoglieremo come sempre senza però che un afflusso massiccio di nuovi coristi possa troppo stravolgere gli equilibri dei cori. Dunque monitorando questi nuovi ingressi potremo decidere nel corso del mese corrente di creare un quarto gruppo che comincia da zero.
Abbiamo già degli appuntamenti di concerti importanti: il 19 ottobre c’è Landscapes al Vascello in cartellone, una ripresa dello spettacolo dello scorso anno. Vedrà sul palco l’organico del Coro Gospel dello scorso anno.
Il 14 dicembre abbiamo un concerto gospel con un solista d’eccezione, Charlie Cannon anche questo in cartellone e in collaborazione col Teatro Vascello. Questo appuntamento sarà aperto a tutti i nostri coristi che siano interessati a partecipare. Lo pensiamo come un quarto coro fatto apposta per un concerto di Natale 2015. Sarà diretto da Vincenzo De Filippo con la collaborazione al pianoforte di Alessandro Forlini e Cesare del Prato. Per la realizzazione del programma abbiamo pensato a 8 prove a partire dal 25 ottobre p.v. le domeniche mattina dalle 11 alle 13,30 al Vascello. Il programma di massima dei brani che abbiamo pensato ieri è il seguente:
1) Come on and praise
2) I know Jesus
3) Nobody Knows
4) Jesus, what a wonderful child
5) Santa Claus is coming to town
6) Silent Night
7) Amazing Grace
8) This little light of mine
9) Oh happy day
10) When the saint go marching on
11) Happy Christmas War is over
12) Higt and lifted up
13) Go down Moses
14) Kumbaya.
Brani semplici che molti già conoscono, ma il valore aggiunto sarà Charlie Cannon che canterà anche un paio di brani senza coro. Per la partecipazione a questo progetto ai coristi acmt regolarmente iscritti non sarà richiesto nessun contributo.
Per ora è tutto, spero di aver dato un poco di informazioni utili. Seguiranno articoli sugli specifici cori e aggiornamenti sui progetti che cominceranno fra qualche settimana.
a presto e buon rientro!

Lascia un Commento

  • ACMT su Twitter

    @ACMarcoTaschler on Twitter
  • Video su YouTube.