Venti anni

Posted on 30/10/2015 by cesare del prato in Archivio, Attività, Blog

n1275500931_30199928_8158

Oggi sono passati vent’anni dalla morte di Marco Taschler.

Una vita poco più corta di ciò che è stata la sua, durata 24 anni. Il suo tempo è finito così, senza ulteriori indicazioni, così come finisce la vita, rapidamente, di tutti noi. Così come se n’è andata Betta pochi mesi fa, poco dopo esserci detti “c’è un sacco da fare per questa associazione..”

Cosa dire in occasione di una data: non sono abituato a pensare alle persone che hanno fatto parte della mia vita, e che se ne sono già andate, sulla base delle ricorrenze, dei numeri del calendario, o delle meraviglie del sistema decimale.. Lo faccio sempre, quando mi capita.

Nel nome di Marco ho cercato di mantenere un’idea di modo di fare musica con le persone che alla musica vogliono avvicinarsi, un’ambiente accogliente dove ritrovarsi per stare insieme con la scusa di cantare, e cantare con la scusa di stare insieme..Poche regole che hanno come base l’essere umano e basta; non i soldi, non gli obiettivi professionali, non il successo personale.

E così era e così è.

Così come con lui ed altri discutevamo sull’associazionismo europeo, quello che esiste per raccogliere persone, menti. E insieme inventare cose, coltivare progetti e anche utopie che si vestano di musica e di bellezza per passare inosservate..Che poi fu così anche la fiorentina “Camerata dei Bardi”, salotto di gentiluomini, proto-associazione culturale del ’500 fiorentino, che en passant ha un attimo inventato l’opera lirica.

Tante cose mi vengono in mente, ma io in questo periodo, in questi giorni,  preferisco la musica alle parole, ora è così. Poche parole in serate come queste. Ho cercato di organizzare qualcosa per vederci, non mi è riuscito. Forse stasera ognuno penserà ai propri morti di questi vent’anni. Io farò così ma senza troppa tristezza.

Poi ci sarà un tempo per vederci tutti, magari il 14 dicembre,

magari al Vascello,

c’è Charlie, come tanto tempo fa, la stessa musica quasi..

magari ci vediamo.

Cesare

 

 

 

Lascia un Commento

  • ACMT su Twitter

    @ACMarcoTaschler on Twitter
  • Video su YouTube.