La Scuola di Musica

chiave_violino

Le attività didattiche della Scuola di Musica ACMT sono destinate a tutti, bambini giovani adulti e anziani.

La proposta di crescita musicale per i bambini è basata, ove possibile, sull’approccio alla musica in età scolare (6 anni), inizialmente attraverso il canto corale, educazione all’ascolto e all’intonazione  Successivamente (8-9 anni) si propongono delle lezioni di prova in vari strumenti, pianoforte, chitarra, percussioni, clarinetto, flauto, violino; tutti strumenti che sono presenti nei POF delle Scuole Medie Musicali. Infatti la proposta didattica per i bambini della scuola primaria è finalizzata all’accesso alla SMM.

Le lezioni sono individuali, ove possibile sono proposti due incontri settimanali di mezzora  e si tende a stabilire una relazione tra allievo e maestro esclusiva e proficua, tenendo presente l’importanza massima della musica d’insieme che favorisce la crescita musicale e sociale degli allievi.

I laboratori (coro e percussioni) si intendono formati da un numero minimo di allievi a seconda delle possibilità e disponibilità di tutti gli interessati.

Durante l’anno si creano delle possibilità per piccole esecuzioni-saggio come anche alla fine dell’anno senza incentrare tutta l’attività didattica alla realizzazione di un unico evento lungo e dispersivo, ma invece proponendo agli allievi un approccio all’esecuzione pubblica sereno e in un ambito di piacevolezza. Dunque a giugno per gli allievi si organizzano più occasioni per suonare insieme.

Dal 2001 l’ACMT collabora con la Scuola Primaria F. Cesana (adiacente piazza Ippolito Nievo a Trastevere) attualmente IC Via Fabiola. Sono attivi corsi di strumento per gli alunni della scuola.

Inoltre presso il Teatro Vascello il sabato mattina sono attivi due laboratori di musica corale di due livelli diversi rivolti a bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni.

I MAESTRI ACMT

____________________________________________________________________________________________

Se cerchi un coro per i tuoi bimbi a Monteverde,

 

 

Chi volesse informazioni può contattarci!

  • ACMT su Twitter

    @ACMarcoTaschler on Twitter
  • Video su YouTube.