L’Associazione

COME E’ COMINCIATO IL TUTTO

L’ACMT nata nel 1996 ha una storia quasi ventennale di incontri di persone, amici e musicisti. Nata sull’onda emotiva di un grave lutto, grazie alle iniziative di Cesare del Prato e di tanti che si sono appassionati,  ha costruito intorno a sé una attività culturale continuativa e solida che ha coinvolto negli anni oltre 1000 persone. Ad unire le capacità e gli entusiasmi di tanta gente, la comune passione per la musica, le attività dei Cori polifonici, la voglia di comunicare bellezza a grandi e bambini.

Chi vuole cantare per il piacere di scoprire e di imparare, ci venga a trovare.

L’ASSOCIAZIONE

L’acmt ogni anno, nel periodo Giugno –Luglio organizza una rassegna di concerti dal titolo “Piano pianissimo, Forte fortissimo”. Nelle rassegne organizzate fino ad oggi sono state realizzate oltre cinquanta manifestazioni in vari luoghi significativi di Roma (Teatro Belli, S.Teodoro al Palatino, S. Alessio all’Aventino, Pantheon). Nell’ambito delle rassegne sono stati proposti concerti di Musica Corale, Gospel,  Musica da Camera, Jazz, e Sinfonica,  sono state presentate delle Realizzazioni Sceniche inedite, e sono stati svolti dei programmi tematici con musiche composte per l’occasione.

Alle manifestazioni organizzate in questi anni sono intervenuti tra gli altri: Ruggero Artale, Charlie Cannon, Graziano Galatone, Laura Gianoli, Susan Long Solustri, Elio Maestosi, Walter Maestosi, il Trio “NAHARS”, sono stati  invitati a Roma Cori da provenienti da varie città italiane ed europee.

I CORI ACMT

Non abbiamo mai contato i coristi, ma a spanne, in questi anni, circa 800 persone hanno partecipato alle attività dei Cori ACMT.

I Cori Taschler si muovono sia nell’ambito del Gospel che in quello della musica classica europea. Nel corso degli anni hanno svolto oltre 600 concerti in diverse formazioni, hanno cantato in molte chiese di Roma, in locali del mondo della musica leggera, jazz e pop, in teatri e sale di Roma in varie città italiane; è stato invitato da importanti Associazioni come il Festival Internazionale di Musica “Giornate Musicali”, l’AGIMUS, La Società Polifonica di Santa Maria Maggiore di Trieste, la Croce Rossa Internazionale. Nel 2003 hanno preso parte alla realizzazione del film “Caterina va in città” di Paolo Virzì, eseguendo alcuni importanti brani di Mozart, e sono stati selezionati dal Vicariato di Roma per partecipare ai festeggiamenti in occasione del 25° anno di pontificato di S.S. Giovanni Paolo II. Nel 2004 hanno registrato un video per Raiuno con Renato Zero, ed hanno svolto alcuni concerti con in programma il Requiem di Mozart.

LA SCUOLA DI MUSICA

L’Associazione Culturale Marco Taschler dal 2004, gestisce una scuola di musica aperta a tutti, avvalendosi della collaborazione del 121° Circolo Didattico di Roma che mette a disposizione gli spazi necessari, oltre che presso la nostra sede il Planet Village (monteverde).
Le attività in programma  sono divisi in corsi e laboratori, laddove si intende per “corso” lezioni individuali, e “laboratori” lezioni collettive; vengono ogni anno stabilmente stati attivati i corsi di pianoforte, violino, flauto, chitarra, clarinetto, percussioni,  laboratori di musica corale per bambini e propedeutica musicale (3-5 anni).
Organizziamo inoltre saggi, concerti, incontri per fare musica insieme e, una volta all’anno, stage estivi.

ORGANI DIRETTIVI, CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

ARCHIVIO VERBALI

ARCHIVIO STORICO

  • ACMT su Twitter

    @ACMarcoTaschler on Twitter
  • Video su YouTube.