Avere la fiducia di vivere in una casa sicura è probabilmente il desiderio di tutte le persone, soprattutto se si presta attenzione alle statistiche sull’aumento del numero di furti, atti vandalici e rapine in molte città in Italia e nel mondo. In tale scenario possono essere prese decisioni specifiche per combattere la micro e macro criminalità e proteggere la propria casa o il proprio ufficio dai criminali, tutelando l’incolumità delle persone sia a casa che al lavoro. Nella stragrande maggioranza dei casi, i vandali mirano a derubare i punti più sensibili e rischiosi degli edifici, ovvero dove sono più sicuri di poter fare il danno. Questi possono essere condomini, case private, locali commerciali e altri. I cancelli d’ingresso, ovvero porte d’ingresso, finestre, balconi o terrazzi, sono considerati luoghi vulnerabili: quindi, il modo più logico e semplice per rendere la vita difficile ai ladri è installare un sistema di allarme di sicurezza con sensori, contatti di protezione finestre, sirene e altri dispositivi, a seconda del tipo di edificio.
Si tratta di piccoli dispositivi adatti alle aree vulnerabili, soprattutto quelle più aperte e facilmente accessibili. I contatti magnetici sono molto apprezzati e apprezzati perché economici, affidabili, sicuri e di facile utilizzo: in particolare si tratta di piccole “scatole” in plastica o alluminio caratterizzate da due elementi separati che si fissano sulle ante; quando questi due elementi vengono separati e poi rimossi a causa di un’apertura indesiderata, si attiva il sistema di sicurezza e il messaggio di evento viene trasmesso automaticamente alla centrale di allarme, che a sua volta, dopo aver elaborato la segnalazione, fa scattare l’allarme, avvisando gli utenti del sistema dell’allarme e attiva le sirene. Si tratta di un meccanismo semplice e affidabile, grazie al quale le aree di ingresso dell’edificio, dove è installato il sistema di allarme, sono protette al meglio.
I contatti magnetici sono disponibili sia in versione cablata (i dispositivi sono collegati alla rete elettrica tramite cavo) che in versione wireless (vengono utilizzati segnali radio). La scelta del modello e del numero di contatti magnetici da installare va valutata in base alle esigenze di sicurezza e di residenza personale, nonché al tipo di tecnologia utilizzata nel prodotto stesso.
Per quanto riguarda il funzionamento del sistema di sicurezza e dei contatti magnetici, questi ultimi devono essere collegati al pannello di controllo del sistema di sicurezza per garantire la comunicazione tra di loro. Tale collegamento può avvenire in serie o in parallelo: nella prima ipotesi si ha il vantaggio di occupare una sola uscita del centro di segnalamento; nella seconda ipotesi, invece, il vantaggio è evidente in caso di guasto, poiché il contatto difettoso sarà più facile da individuare.